Douglas's speech for #HeForShe

by - ottobre 07, 2015




Douglas ha partecipato all'incontro dedicato alla campagna He For She e ha tenuto un bellissimo discorso sui rifugiati e sull'uguaglianza di genere.




Cosa ne pensate dell'impegno di Douglas per He For She?

 Io condivido ogni singola parola di quello che ha detto Douglas durante il suo discorso. Mi ha fatto un strano ma piacevole effetto vederlo così emozionato, si vede che ci tiene molto a queste tematiche. 

"Non piangere, non sei una femminuccia." quante volte abbiamo sentito riferire ad un bambino questa frase? Innumerevoli ! 
Al pianto non solo viene attribuita una connotazione negativa (segno di debolezza), ma viene associato al genere femminile. 
Questo è solo un esempio molto semplice, eppure ci fa capire come spesso in maniera inconsapevole donne e uomini si appropriano di frasi che sono cariche di pregiudizi e false credenze. Mi rendo conto che  l'uso di alcuni modi di dire o espressioni verbali costituiscono solo la punta dell'iceberg delle possibili cause che  alimentano l'ineguaglianza di genere, ma ritengo che questo sia un buono spunto per iniziare a riflettere su questa delicata tematica.


p.s. Mi piacerebbe davvero tanto potervi tradurre il discorso di Douglas, ma non è una cosa molto semplice....ma ci proveremo.

aggiornamento


Finalmente è stato caricato l'intero incontro per #HeForShe



You May Also Like

0 commenti

Powered by Blogger.